FAQ SSM 2023

COMPILAZIONE DOMANDA

1.1) Posso interrompere la compilazione e riprenderla in un altro momento (comunque entro la scadenza)?

Sì, per interrompere è sufficiente chiudere la pagina del browser o fare logout.Il pulsante “Predisponi la chiusura” attiva la chiusura definitiva e finale della domanda.

1.2) Nel caso mi accorgessi di errori posso modificare la domanda già chiusa (comunque entro la scadenza)?

Sì, è possibile procedere alla riapertura della domanda d'iscrizione tramite il pulsante "Riapri la domanda".Si ricorda che, ai sensi di quanto disposto dal Bando, dovrà poi procedere ad una nuova chiusura per salvare i dati eventualmente modificati/integrati.Qualora non procedesse con una nuova chiusura della domanda riaperta, rimarranno validi i dati salvati in occasione dell'ultima chiusura effettuata.

DOCUMENTO DI IDENTITA'

2.1) Devo firmare la fotocopia del mio documento di identità?

Non è necessario.

2.2) La copia del documento che allego deve essere a colori o va bene anche in bianco e nero?

E’ indifferente che sia a colori o in bianco e nero.

2.3) Come faccio a sostituire il file del documento di identità?

Deve accedere nuovamente alla sezione "Dati anagrafici candidato" nella domanda di iscrizione, cliccare su "Vai alla modifica del documento" e poi su "Sostituisci".Nel caso si incontrassero difficoltà riprovare con un browser diverso.

2.4) Posso utilizzare la patente per l'iscrizione al concorso SSM?

Sì, la patente di guida è un documento valido per l'iscrizione al concorso SSM.

DICHIARAZIONE ATTINENZA TESI

3.1) Chi può firmare la dichiarazione?

La dichiarazione deve essere controfirmata dal Relatore della tesi (anche se in pensione), oppure dal Presidente del Corso di studi oppure dal Direttore del Dipartimento cui afferisce il corso di studi.

3.2) E’ disponibile un modello per la dichiarazione di attinenza della tesi?

No, non è disponibile un modello della certificazione. La dichiarazione deve riportare le informazioni richieste nel bando.

3.3) Potete verificare se la dichiarazione allegata va bene?

No. Cineca non effettua la verifica dei documenti allegati. La dichiarazione deve riportare le informazioni richieste nel Bando.

3.4) Posso utilizzare la dichiarazione già predisposta per il concorso svoltosi lo scorso anno o in anni precedenti?

Sì, la certificazione già presentata resta valida e può quindi presentarla anche per il nuovo concorso.

3.5) Mi laureerò a breve ma dopo la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione, come posso caricare i documenti relativi alla tesi per ottenere i punti aggiuntivi?

I candidati che conseguono la laurea dopo la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso possono caricare i documenti relativi alla tesi nella domanda fino al 17 luglio 2023.

PAGAMENTO

4.1) ENTRO QUANDO DEVO EFFETTUARE IL PAGAMENTO?

Il pagamento deve essere effettuato entro il 12 giugno 2023.

4.2) ENTRO QUANDO DEVE ESSERE CARICATA LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO?

La ricevuta deve essere caricata nella domanda entro il 12 giugno 2023.

4.3) Cosa devo riportare come “causale” del pagamento?

La causale da riportare nel pagamento è indicata alla voce “Causale da inserire nel pagamento” ed è disponibile nella sezione Pagamento della domanda di iscrizione al concorso.Nella sezione Pagamento sono disponibili anche le informazioni necessarie per effettuarlo.Se la banca, o l’istituto tramite il quale effettua il pagamento, aggiunge altre informazioni alla causale NON è un problema.

4.4) Posso fare un bonifico on-line?

Cineca non gestisce i pagamenti né riceve quelli che state effettuando per questa iscrizione. Per sapere se tramite la sua banca può effettuare un bonifico on-line verso conti di Tesoreria dello Stato è necessario che contatti direttamente la banca.

4.5) Il bonifico può essere effettuato da ordinante diverso dal candidato?

Sì, il bonifico può essere effettuato anche da conto corrente non intestato al candidato, l'importante è che la causale riporti quanto previsto alla voce "Causale da inserire nel pagamento” e che sia riconducibile in modo univoco al candidato.

4.6) Potete verificare se la ricevuta del pagamento che allego va bene?

No, Cineca non gestisce i pagamenti né riceve quelli che state effettuando per questa iscrizione. Per sapere se il pagamento è andato a buon fine è necessario che verifichi con l’ente tramite il quale lo ha effettuato.

4.7) Posso chiudere la domanda prima di caricare la ricevuta del pagamento?

Sì, è possibile chiudere la domanda e caricare la ricevuta del pagamento successivamente senza bisogno di riaprire la domanda.

NON HA TROVATO RISPOSTA AL SUO DUBBIO?

Per informazioni sui suoi dati di carriera è necessario che contatti direttamente l'ateneo che le ha rilasciato i titoli. Per informazioni sul bando è necessario che contatti direttamente il Ministero. Per informazioni di tipo tecnico sulla compilazione della domanda è disponibile la consulenza Cineca (servizio attivo da lunedì a venerdì, 9-17).